DUE MILIONI DI EURO PER L'OSPEDALE DI MORMANNO

03.05.2014 14:30

Due milioni di euro per l'Ospedale di Mormanno 

MORMANNO – Nei giorni scorsi  il Sottosegretario Giovanni Dima e l’intera struttura tecnica della Protezione Civile della Regione Calabria ha incontrato a Mormanno la Commissione Sisma alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Mormanno, Laino Borgo e Castello, del Presidente del Parco Domenico Pappaterra e del Consigliere Provinciale Gianluca Grisolia.
 
Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sui lavori di emergenza ancora in itinere e, soprattutto, si è convenuto, su richiesta dei Sindaci, sul fatto che “la Regione Calabria investirà su un’unica struttura pubblica territoriale, l’Ospedale di Mormanno, i 2 Milioni di euro già previsti in Bilancio.Questo consentirà finalmente al nosocomio del Pollino di poter investire su storiche carenze strutturali e di poter guardare con fiducia al proprio rilancio come struttura di riabilitazione zonale e regionale”. 
A margine dell’incontro si è tenuta una conferenza stampa presieduta dal Presidente Pappaterra nella sua qualità di Presidente della Commissione Sisma, alla quale hanno partecipato e preso la parola i Sindaci presenti ed il Consigliere Provinciale di Mormanno Gianluca Grisolia. Ha concluso il Sottosegretario On. Giovanni Dima. Lo stesso ha ribadito il costante impegno della Regione Calabria e del Presidente Scopelliti a fianco dei Comuni colpiti.  Testimonianza ne è anche la giornata scorsa in cui la Regione accoglie l’invito dei Sindaci e investe 2 milioni di euro – cifra importante mai investita prima - sull’Ospedale di Mormanno che dunque, nel rispetto del Piano di rientro Sanitario, potrà guardare con maggiore fiducia verso il futuro e rilanciare nei tempi la propria azione. Il Sottosegretario, supportato dall’Ing. D’Andrea, ha ricordato l’opera del suo Dipartimento allorquando la Prefettura, circa un anno fa, passò la gestione della delicata fase di emergenza.  In un anno sono stati e saranno spesi a Mormanno oltre 2 milioni e mezzo di euro per lavori che hanno già consentito e consentiranno il rientro di tanti cittadini sgomberati nelle proprie case oltre che una non trascurabile occasione di lavoro per tante imprese locali. Anche la chiesa madre sarà presto restituita alla propria funzione con un investimento di circa € 300 mila. Ha quindi ribadito l’impegno del Presidente Scopelliti in persona a farsi carico delle spese di trasloco ed ha ricordato l’impegno della Regione nella persona del Presidente e dell’assessore Gentile a finanziare opere pubbliche per oltre 700 mila euro ( costone roccioso, piazza VIII marzo e Polifunzionale ). Ora non resta che aspettare il decreto attuativo per l’impegno dei 15 milioni di euro utili per la ricostruzione. In ultimo il sottosegretario ha tenuto a rimarcare l’intelligente opera delle forze politiche ed istituzionali presenti sul territorio che hanno avuto la grande capacità, da Pappaterra a Grisolia a tutti i Sindaci di fare massa critica comune mettendo da parte egoismi ed appartenenze. In questa maniera per il Governo Centrale e per la Regione è stato certamente più facile interloquire con il territorio.