Chi siamo

 

L'Associazione nasce nell'Ottobre del 2005 e già dai primi mesi di vita associativa ha partecipato al Piano Neve  del Comune di Mormanno. Nell’Aprile del 2005  ha partecipato alla campagna Scuola Sicura  con convegni,incontri e prove di evacuazione.

Nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre del 2007 ha partecipato alla campagna AIB antincendio boschivo gestito dal Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione Calabria e nello stesso anno ha partecipato a vari corsi di formazione ed esercitazioni con il dipartimento di Protezione Civile della Calabria.

Nel 2008 iscritta all'Albo Nazionale ha continuato con corsi di formazioni e più volte è stata attivata

dalla Regione per monitoraggio e assistenza con l'ANAS durante il periodo invernale.

Nel 2009 l’associazione è stata attivata con la Regione Calabria a dare assistenza alla popolazione colpita dal sisma del 6 aprile presso il Campo Calabria a Montereale (AQ) “Emergenza Abruzzo”.

Nel 2010 si è affiliata all'Associazione Nazionale “Prociv-Arci”partecipando a vari iniziative tipo

Campi Scuola e aggiornamenti professionali e nello stesso periodo ha collaborato nella Campagna AIB del Parco Nazionale del Pollino.

Nel 2011 l'Associazione ha continuato con attività di formazione cercando di divulgare nelle scuole la cultura del volontariato di protezione civile e ha partecipato alla Campagna AIB del Parco Pollino

Nel 2012 siamo stati presenti per assistenza alla popolazione colpita dal sisma del 20 maggio a Campo San Carlo (FE)con la Prociv-Arci “Emergenza Emilia”,abbiamo partecipato alla formazione  Regionale Calabria/Basilicata “Terremoto Io Non Rischio”e abbiamo illustrato ai cittadini insieme all'Amministrazione Comunale di Mormanno il Piano di Protezione Civile Comunale ed abbiamo partecipato alla Campagna AIB del Parco Pollino.

Il 26 ottobre il nostro Comune è stato epicentro del sisma che ha interessato l'area del Pollino e già da quella notte la nostra Associazione è stata attivata per assistenza alla popolazione di Mormanno  collaborando con Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine nelle varie attività previste dal Piano di Sicurezza fino al 10 aprile 2013.Abbiamo fatto corsi di formazione per volontari, dipendenti comunali e cittadini attivi,secondo le Linee Guida Regionale. Abbiamo  frequentato dei corsi di specializzazione a  Bolzano in occasione della fiera “Civil Protec” e  all'Esercitazione Internazionale “EuroProtec” della Prociv-Arci  con il Dipartimento Nazionale tenutosi a Campotosto (AQ).

Ed in fine nei mesi di Luglio,Agosto e Settembre del 2013 siamo stati partecipi della campagna A.I.B antincendio boschivo del Parco Nazionale Pollino ed ancora ad oggi cerchiamo di divulgare la cultura del “ Volontariato di Protezione Civile”.

 

 

                                                                                                                              IL PRESIDENTE

                                                                                                                                   Rina Forte