SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 

  PROGETTO “TENIAMOCI INFORMATI”

VISUALIZZA LA GRADUATORIA DEFINITIVA CLICCANDO IN BASSO

BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015

PROGETTO “TENIAMOCI INFORMATI”

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE

Per visualizzare il calendario clicca qui  ------> bando convocazione colloqui selettivi.pdf (127778)

Bando per selezione di 4 Volontari da impegnare nel progetto di Servizio Civile " TENIAMOCI INFORMATI "

 

SERVIZIO CIVILE

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile ha pubblicato oggi l'atteso Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero, sono 29.972 i posti disponibili di cui 332 nella regione Calabria. L’Associazione Soccorso e Protezione Civile Mormannonell’ambito del progetto di servizio civile dal titolo “TENIAMOCI INFORMATI” ricerca numero 4 volontari.

 Per candidarsi i giovani hanno tempo fino alle ore 14:00 del 16 aprile prossimo. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: - cittadini dell’Unione europea; - familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; - titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; - titolari di permesso di soggiorno per asilo; - titolari di permesso per protezione sussidiaria; - non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che: a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi; c) abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Il progetto dura 1 anno, I volontari percepiranno una somma di 433,83 euro mensili e  sono corrisposte direttamente dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile. Gli assegni corrisposti per l’attività di servizio civile, a norma dell’art. 9 del decreto legislativo n. 77/2002 e successive modifiche, non sono “rimborsi spese”, bensì costituiscono compensi che, uniti ad altri emolumenti, concorrono a formare il reddito imponibile di ciascun volontario. Tali compensi ai fini del trattamento fiscale, sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente; su di essi il Dipartimento applica le detrazioni d’imposta di cui all’art. 13 del DPR 22/12/1986, n. 917 e successive modifiche. Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, c. 2 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, ai fini previdenziali. Per i volontari è prevista una assicurazione stipulata dal Dipartimento a favore degli stessi.

Sul sito dell’associazione saranno pubblicati ulteriori notizie in merito alla presentazione delle domande e la modulistica. 

Per informazioni:  ( SOCCORSO E PROTEZIONE CIVILE MORMANNO )

Via L. Sturzo 87026 Mormanno (CS)

Cell. 3289565134 – E.mail protcivmormanno@libero.

Posta Elettronica Certificata : protcivmormanno@pec.it  

sito Internet: soccorso-e-protezione-civile-mor.webnode.it

 

MODELLO DI ISCRIZIONE: 

ALLEGATO 1: www.serviziocivile.gov.it/media/577972/Allegato-1-Calabria.pdf

ALLEGATO 2: Allegato-2-DOMANDA-DI-AMMISSIONE.doc (53,5 kB)

ALLEGATO 3: Allegato-3-DICHIARAZIONE-TITOLI.doc (53,5 kB)

 

SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO  "TENIAMOCI INFORMATI"
 

Progetto TENIAMOCI INFORMATI.pdf (177,5 kB)

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

Ecco il bando nazionale di servizio civile: 30mila posti, al via le candidature

 

"Notizia positiva, ma siamo sorpresi perché erano stati annunciati circa 4.500mila posti in più. Perché mancano all'appello?", chiede Licio Palazzini, presidente della Cnesc. La risposta del sottosegretario Luigi Bobba

 

“Il bando è uscito e siamo contenti. Ma anche sopresi: perché ci sono 4.500 posti in meno rispetto alle previsione fatte dallo stesso Governo?”. A chiederlo a caldo è Licio Palazzini, presidente di Arci servizio civile e della Cnesc pochi minuti dopo l’uscita dei Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

”Entro i prossimi mesi", risponde il Sottosegretario Luigi Bobba, "saranno pubblicati bandi di servizio civile nazionale per ulteriori 6mila posti, a cominciare dai circa 1000 previsti dal bando straordinario per i ciechi e grandi invalidi civili il cui bando progetti è scaduto proprio oggi. Per i restanti 5mila sono in corso i contatti per le necessarie intese con le regioni.“

Bando nazionale uscito e quindi via alle candidature per i volontari, con data di scadenza del 16 aprile 2015 alle ore 16. A questo link tutte le posizioni aperte. “Una notizia positiva è che ora ogni ente dovrà pubblicare sul proprio sito il progetto integrale o un estratto dello stesso, una decisione legata a una necessaria maggiore trasparenza rispetto al passato”.

Dei  34.386 inizialmente previsti nel bando ordinario 2015, sono dunque al via i primi 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale. Di questi, 11.179 giovani saranno impiegati nei progetti presentati dagli enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome, 18.793 volontari (di cui 680 all'estero e 4 per progetto autofinanziato Ministero Interno – F.E.C.) in progetti presentati dagli enti inseriti nell'Albo nazionale.

“Nei bandi sono inseriti 1.706 progetti approvati dalle Regioni e province autonome e 1.362 progetti approvati dal Dipartimento, per un totale di 3.068 progetti. Giova sottolineare come il rilevante sforzo organizzativo dell’intero sistema del servizio civile nazionale abbia prodotto un apprezzabile innalzamento della qualità dei progetti. Di ciò va dato indubbiamente atto anche agli enti accreditati, parte assai fondamentale nell’intero sistema”, conclude Bobba.

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


servizio_civile_5.jpg

Che cos'è il servizio civile ?

Il Servizio civile volontario è una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare 1 anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica, pari a € 433,80 mensili.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Chi può partecipare al bando di selezione ?

Le ragazze e i ragazzi che:
- siano in possesso della cittadinanza italiana
- abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda)
- godano dei diritti civili e politici
- non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti con colposi commessi mediante violenza contro persone o delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
- siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi di servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui intendono concorrere
- non abbiano già prestato servizio civile nazionale
- non abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

L’associazione

 

"SOCCORSO E PROTEZIONE CIVILE MORMANNO"

 

ha presentato richiesta per l’accreditamento al Servizio Civile Nazionale.

 

 

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Servizio Civile Nazionale:              https://www.serviziocivile.gov.it
Servizio Civile Regione Calabria:  https://www.regione.calabria.it