PROTEZIONE CIVILE: PUBBLICATI I NUOVI CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI AL VOLONTARIATO
Le associazioni di volontariato di protezione civile iscritte all'elenco centrale o agli elenchi territoriali potranno presentare, entro il 31/12, richiesta di contributi per il finanziamento di progetti per il triennio 2013-15, sulla base dei nuovi criteri appena pubblicati in GU
|
|
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7 novembre i nuovi criteri per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato per il triennio 2013-2015.
"I criteri - spiega una nota del Dipartimento - approvati il 17 ottobre scorso in Conferenza Unificata recependo le recenti modifiche normative in materia di protezione civile, sono diretti sia a potenziare le capacità di intervento delle organizzazioni di volontariato sia a semplificare le modalità amministrativenecessarie per ottenere i finanziamenti stessi. Le organizzazioni iscritte all'Elenco centrale istituito presso il DPC e quelle inserite negli Elenchi territoriali delle Regioni e delle Province autonome potranno beneficiare dei contributi presentando una richiesta entro il prossimo 31 dicembre. Infatti, le risorse a disposizione (che negli ultimi anni sono state in media di tre milioni l'anno), saranno destinate sia agli interventi di rilievo nazionale sia a quelli a scala regionale e locale". "Come avvenuto anche negli ultimi anni - prosegue la nota - è previsto lo strumento del co-finanziamento: le attività di potenziamento di mezzi e attrezzature potranno ottenere un contributo che coprirà il 75% della spesa complessiva, mentre si potrà arrivare al 95% per progetti di formazione degli operatori e di diffusione della cultura di protezione civile, temi al centro dell'interesse di tutto il Sistema nazionale". Le risorse stanziate annualmente verranno così suddivise: E' stato inoltre introdotto l'obbligo di utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) come unico strumento di comunicazione tra le organizzazioni di volontariato e le strutture incaricate dell'istruttoria dei progetti: le direzioni di protezione civile delle Regioni e delle Province autonome per le organizzazioni iscritte agli Elenchi territoriali, e il Dipartimento della Protezione civile per quelle iscritte nell'Elenco centrale. Sul sito del Dipartimento, www.protezionecivile.gov.it, sono disponibili maggiori dettagli sui nuovi criteri e una guida relativa alle modalità per inviare la richiesta di co-finanziamento a supporto dei progetti.
(fonte: Il Giornale Della Protezione Civile) |