PROTEZIONE CIVILE: PUBBLICATI I NUOVI CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI AL VOLONTARIATO

08.11.2013 13:45
Le associazioni di volontariato di protezione civile iscritte all'elenco centrale o agli elenchi territoriali potranno presentare, entro il 31/12, richiesta di contributi per il finanziamento di progetti per il triennio 2013-15, sulla base dei nuovi criteri appena pubblicati in GU
 
Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale  n. 261 del 7 novembre i nuovi criteri per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, per il finanziamento di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato per il triennio 2013-2015.

"I criteri - spiega una nota del Dipartimento -  approvati il 17 ottobre scorso in Conferenza Unificata recependo le recenti modifiche normative in materia di protezione civile, sono diretti sia a potenziare le capacità di intervento delle organizzazioni di volontariato sia a semplificare le modalità amministrativenecessarie per ottenere i finanziamenti stessi. Le organizzazioni iscritte all'Elenco centrale istituito presso il DPC e quelle inserite negli Elenchi territoriali delle Regioni e delle Province autonome  potranno beneficiare dei contributi presentando una richiesta entro il prossimo 31 dicembre. Infatti, le risorse a disposizione (che negli ultimi anni sono state in media di tre milioni l'anno), saranno destinate sia agli interventi di rilievo nazionale sia a quelli a scala regionale e locale".

"Come avvenuto anche negli ultimi anni - prosegue la nota -  è previsto lo strumento del co-finanziamento: le attività di potenziamento di mezzi e attrezzature potranno ottenere un contributo che coprirà il 75% della spesa complessiva, mentre si potrà arrivare al 95% per progetti di formazione degli operatori e di diffusione della cultura di protezione civile, temi al centro dell'interesse di tutto il Sistema nazionale".

Le risorse stanziate annualmente verranno così suddivise:
- il 50% è riservato alle organizzazioni iscritte nell’Elenco Centrale (quota nazionale).
- il restante 50% è riservato alle organizzazioni iscritte negli Elenchi Territoriali, di cui
    il 35% è collegato in modo strategico alle Colonne Mobili Regionali (quota regionale).
    l’altro 15% è dedicato alle realtà non organicamente incardinate nelle Colonne Mobili, in particolare ai Gruppi Comunali e le piccole realtà associative locali (quota locale).
Il Dipartimento comunicherà gli importi disponibili non appena noti i dati relativi al bilancio di previsione dipartimentale per l’esercizio finanziario successivo.

E' stato inoltre  introdotto l'obbligo di utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) come unico strumento di comunicazione tra le organizzazioni di volontariato e le strutture incaricate dell'istruttoria dei progetti: le direzioni di protezione civile delle Regioni e delle Province autonome per le organizzazioni iscritte agli Elenchi territoriali, e il Dipartimento della Protezione civile per quelle iscritte nell'Elenco centrale.

Sul sito del Dipartimento, www.protezionecivile.gov.it, sono disponibili maggiori dettagli sui nuovi criteri e una guida relativa alle modalità per inviare la richiesta di co-finanziamento a supporto dei progetti.

 

(fonte: Il Giornale Della Protezione Civile)